Skip to main content

APID – CONVEGNO NAZIONALE 2022

Un Altro Mondo è Necessario

Formazione Permanente e Aggiornamento Professionale – Modena 26 e 27 Marzo 2022

Il Convegno organizzato dall’Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia (APID®), nasce dagli interrogativi che il periodo storico che stiamo vivendo ci impone. Ci siamo sentiti interpellati in quanto professionisti di una disciplina da sempre vicina alle istanze umane che abbracciano i bisogni legati ai vari aspetti della cura dall’infanzia alla vecchiaia ed individualmente in quanto abitanti dello stesso Pianeta. “La DanzaMovimentoTerapia è una modalità specifica di trattamento di una pluralità di manifestazioni della patologia psichica, somatica e relazionale, ma anche una suggestiva possibilità di positiva ricerca del benessere e di evoluzione personale. Essa si collega idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche di guarigione e ripropone, negli attuali contesti clinico-sociali, le risorse del processo creativo, della danza e del movimento per promuovere l’integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona.

Questa è la definizione della DanzaMovimentoTerapia APID® ma nell’attuale mondo dove ogni giorno assistiamo alla mancanza di rispetto per le Leggi della Natura e della Terra, dove, purtroppo, viviamo in un’emergenza, non solo climatica e sanitaria ma globale, legata a tutti gli ambiti di un “umano” sempre più isolato e confuso: l’ambito sociale, relazionale psicologico, spirituale, economico. Quale può essere il nostro personale contributo? La necessità e l’urgenza di un Altro Mondo ci impongono delle domande. Come ci stiamo muovendo in questo periodo storico così complesso e, per certi versi, affascinante?

Quali proposte, quali eredità offriamo alle nuove generazioni?
Quali prospettive?
Quali danze?
Quali cure per il corpo e per lo spirito?

Abbiamo invitato degli esperti che potranno aiutarci a cogliere la giusta direzione, non tanto per arrivare ad una probabile meta lontana, quanto per iniziare a tracciare dei percorsi percorribili. Sarà poi la pratica, con la creatività unita alla disciplina scientifica, tipica della DMT APID® a fornire ulteriori suggestioni al Convegno per intraprendere, tutti insieme la necessaria ed trasformazione.

Il Convegno è stato formulato per essere un momento di formazione permanente per i soci APID® ma, considerata la tematica che affronta, anche di scambio e di apertura alla comunità. Per la prima sessione del sabato mattina e per la tavola rotonda della domenica è previsto il collegamento online per tutti gli iscritti che non potranno essere presenti.

Il Convegno si terrà a Modena il 26 – 27 Marzo 2022 presso ABATE ROAD 66 Soc.Coop.
Via Nicolò dell’Abate 66

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Segreteria Organizzativa
Daniela Di Mauro (Tesoriere APID®) 348.7026361 associazioneardeidae@gmail.com
Angela Demuru (Segreteria APID®) 349.7686234 segreteria@apid.it
Claudio Javier Pollachini (Sede Locale E..) 320.0299315 claudiopollachini@hotmail.com

Scopri di più (Programma) 

Apid Convegno Nazionale

 

Leave a Reply

Paola Savino Danza

© 2022 All Rights Reserved

Tel: +39 339 2916275