Corpo Consapevole è una proposta di pratiche somatiche e danza libera con lo scopo di condurre noi stessi all’ascolto del nostro corpo. L’obiettivo è stimolare la consapevolezza di sé attraverso l’esperienza corporea, capirne i segnali, i processi, accogliere le sensazioni fisiche con generosità e senza giudizio, ritrovare il piacere di muoversi e danzare liberi. Stimolare la consapevolezza attraverso questo tipo di esperienza vuol dire incoraggiarla anche a livello mentale, emotivo, psicologico e spirituale: corpo, mente e spirito sono un’unica cosa.
Essere consapevoli vuol dire riconoscere i propri punti di forza e accettare i propri limiti. Da qui, dal pensiero e dal movimento, si genera Corpo Consapevole.
Corpo Consapevole parte dal radicamento e dal respiro, entrambi potenti strumenti riabilitativi sia a livello fisico-anatomico che psicologico e spirituale. Si procede poi attraverso la percezione corporea e senso-motoria: lo scheletro, le articolazioni, le connessioni articolari, la relazione con la gravità. Si propongono poi attività e lavori che stimolano la relazione col fuori: le direzioni, lo spazio, la relazione con gli altri, la musica.