Corpo Consapevole

Premessa

Il movimento è alla base della vita.

Non solo quello fisico, ma il movimento dello spirito e dell’anima, quello che fa muovere il proprio cuore e quello degli altri. Ci si muove per trovare l’ispirazione a creare e inventare, per pensare e comprendere, per liberare e attrarre. Il movimento è l’espressione di se stessi e della propria anima. Quando ci si muove non c’è spazio per le paure e i dubbi, perché a parlare è il corpo con la sua semplice verità.

Che cos’è Corpo Consapevole

Corpo Consapevole è una proposta di pratiche somatiche e danza libera con lo scopo di condurre le persone all’ascolto del proprio corpo. L’obiettivo della pratica è stimolare questa consapevolezza di sé proprio attraverso l’esperienza corporea, individuando le capacità motorie, percettive, creative e curative del proprio corpo. Si ci focalizza sul profondo ascolto dello stesso per capirne i segnali, i processi, accogliere le sensazioni fisiche con generosità e senza giudizio, ritrovare il piacere di muoversi e danzare liberi.

Stimolare la consapevolezza attraverso questo tipo di esperienza vuol dire incoraggiarla anche a livello mentale, emotivo, psicologico e spirituale: corpo, mente e spirito sono un’unica cosa.

Essere consapevoli vuol dire riconoscere i propri punti di forza ed accettare i limiti. La consapevolezza fa emergere la chiarezza per individuare le proprie potenzialità e talenti, per essere sinceri ed onesti verso noi stessi. Essere consapevoli vuol dire essere forti e solidi, rafforzare la resilienza e le proprie capacità adattive ad eventi esterni più o meno faticosi o traumatici.