Skip to main content

Il caregiver è una persona all’interno della famiglia che si occupa del malato, dedicando energia fisca, emotiva e psicologica spesso senza la consapevolezza di entrare in un vortice di cura per l’altro che lascia molto poco spazio all’ascolto di se stessi.

Il corpo è il primo ad essere inascoltato e il primo a dare segnali di profondo disagio.

Riprendere contatto con i propri bisogni e le sensazioni del proprio corpo, ritornare a vedersi, ascotarsi e curarsi, è un processo fondamentale per evitare di comprimere necessità che poi esplodono in episodi psicosomatici a volte anche molto gravi.

ll movimento è un potente attivatore di nuove risorse fisiologiche, inoltre la condivisione di esperienze e il confronto con altri nel gruppo arricchisce i partecipanti promuovendo nuovi spazi per la consapevolezza e il benessere personale.

Corpo Conspevole si prefigge proprio questo obiettivo: ridare al corpo e al movimento una funzione primaria di ascolto e cura.

Corpo Consapevole è una proposta di pratiche somatiche e danza libera con lo scopo di condurre noi stessi all’ascolto del corpo. Si basa sul radicamento e sul respiro, entrambi potenti strumenti riabilitativi sia a livello fisico-anatomico che psicologico e spirituale. Si procede poi attraverso la percezione corporea e senso-motoria: lo scheletro, le articolazioni, le connessioni articolari, la relazione con la gravità. Infine si liberano le emozioni attraverso una danza del tutto personale che non aderisce a nessun modello, è la semplice, autentica ed irripetibile espressione di ciò che si prova e si è in quel momento.
Il lavoro comprende anche visualizzazioni guidate e Mindfulness.

Stimolare la consapevolezza attraverso l’esperienza corporea vuol dire stimolarla anche a livello mentale, emotivo, psicologico e spirituale. Corpo, mente e spirito sono un’unica cosa.

Essere consapevoli vuol dire riconoscere i propri talenti e potenzialità ed accogliere i limiti, rafforzare dunque la resilienza, ossia le proprie capacità adattive ad eventi esterni più o meno faticosi o traumatici.

Open day sabato 28 setttembre 17:30 presso INSIEME Aps Via Bramante 14 – 20090 Buccinasco (MI)

Per info e prenotazioni: 339 2916275 paola.savino@gmail.com

Corpo, Caregivers, cura, consapevolezza