Cos’è la DanzaMovimentoTerapia o DMT

Cos’è la DanzaMovimentoTerapia

La danza nasce da un desiderio naturale e spontaneo di esprimersi. Il corpo ricorda, sente, si emoziona. E’ l’espressione di noi stessi più diretta ed autentica.

brochuresolo-immagineweb

La DanzaMovimentoTerapia è una proposta di danza libera che ha lo scopo di farci tornare al semplice ascolto dei bisogni del nostro corpo e di ristabilire l’armonia del nostro essere, spesso disturbata della mente.

La musica, attraverso il suo timbro, pulsazione e intensità, suggerisce movimenti, forme, emozioni, ricordi, immagini e il nostro corpo diventa strumento per raccontare tutto ciò, creando momenti di grande intensità e consapevolezza.

Usando il gesto e la danza libera è possibile imparare a vivere meglio, alleviando malesseri e problemi e sciogliendo i nodi fisici e mentali.

L’intento dei laboratori di DanzaMovimentoTerapia è quello di migliorare il rapporto corpo-psiche e ridare centralità al corpo come mezzo primario di espressione e cura, accompagnare i partecipanti all’incontro con le proprie possibilità creative, rispettando i diversi tempi di ciascuno. L’atto creativo diventa una possibilità di cura e trasformazione.

La DanzaMovimento Terapia permette di riprendere contatto con le proprie emozioni profonde e trasformale in danza, trovando così la via per esprimerle in modo libero e sincero.